︎︎︎ Frutti ritrovati 100 varietà antiche e rare da scoprire
Frutti ritrovati. 100 varietà antiche e rare da scoprire
Isabella Dalla Ragione
prefazione di Giulia Maria Crespi
collana I libri di VilleGiardini, a cura di Franco Perfetti
Mondadori Arte 2010 € 26,00
Il volume cataloga e raccoglie i frutti antichi e rari presenti nella nostra Penisola e la cui coltura oggi viene progressivamente abbandonata. Spontanei o coltivati ormai solo da pochi lungimiranti vivaisti, sono poco noti e, in alcuni casi, addirittura a rischio di estinzione.
All’interno di Frutti ritrovati le diverse varietà fruttifere – 100 in tutto – sono organizzate per specie: agrumi, mele, fichi, uva, mandorle, susine, ciliegie, pere, pesche, albicocche e noci. Ogni sezione è introdotta da un testo che fornisce le informazioni generali sulla varietà trattata, dalla “geografia” della specie, alla storia della sua comparsa nelle abitudini alimentari dell’uomo, fino alle proprietà nutritive e all’impiego culinario. A ciascun frutto è poi dedicata una scheda singola su origine, diffusione e pezzatura, accompagnata da un importante apparato iconografico e didascalie descrittive. I frutti più pregiati sono oggetto di un approfondimento, con un testo che ne racconta le origini, le caratteristiche, la stagionalità di maturazione e la raccolta, oltre a informazioni sul suo consumo.
L’introduzione dell’autrice fornisce un inquadramento storico indispensabile per capire l’origine antica dei frutti e l’importanza accordata loro nella storia – è il caso ad esempio di specie già presenti nelle collezioni medicee o nel celeberrimo potager du roi a Versailles –, oltre a suggerire la sensibilizzazione verso temi di attualità quali l’alimentazione biologica e il rispetto della biodiversità.