I progetti 



La Fondazione Archeologia Arborea onlus costituita nel 2014  collabora attivamente con Università,  Enti di ricerca, associazioni  e Fondazioni  in diversi progetti nazionali e internazionali con focus sulla biodiversità, alimentazione tradizionale e sistemi agrocecologici, sulla riscoperta di antiche varietà locali di fruttiferi  e la loro valorizzazione dal punto nutritivo e nutraceutico.  Negli anni ha organizzato mostre pomologiche per divulgare l’importanza della biodiversità, e ha scritto molti articoli e libri sugli stessi argomenti.  

In particolare negli ultimi anni è stata iniziata una fattiva collaborazione con la per seguenti progetti :

  • 2018 -2019
    In collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II “Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness della ciliegia in Libano”, nella regione della valle della Bekka nei governatorati di Zahle, Metn e Baalbek.

  • 2018 – 2019
    In collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II “Il miglioramento della qualità del prodotto e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness dell’albicocca in Libano quale motore per uno sviluppo economico rurale ecosostenibile e inclusivo  nella regione della Valle della Bekaa nella località di Baalbek.


  • 2018 - 2019
    In collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II  “Promozione della filiera agribusiness dell’Aloe Vera attraverso l’implementazione di un progetto pilota a sostegno delle cooperative di piccoli produttori nell’area di Karak in Giordania.


  • 2016-2018
    In collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II “Sostegno alla riorganizzazione produttiva, manageriale e commerciale delle Coop. di produttori di datteri palestinesi”  a Gerico e nella Valle del Giordano.

  • 2016-2018
    Collabora alla stesura dell’ATLANTE DEI FRUTTIFERI AUTOCTONI ITALIANI  coordinato da Prof. Carlo Fideghelli .  CREA e  MIPAAF.

  • 2014-2015
    Progetto “Frutti antichi per nuovi prodotti (Prunus cerasus L.) sulla visciola insieme a Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (CNR-IBAF), La Compagnia della Guisciola snc di Ivano Tozzi e C.; Analysis srl; Parco Tecnologico Agroalimentare 3A – PTA

  • 2012-2013 COLLABORAZIONE CON PASTILLA MUSEUM PER LA RICERCA E VALORIZZAZIONE DI VARIETÀ LOCALI DI MELE
    Kolomna, Russia

  • 2010-2011PARTECIPAZIONE AL GRUPPO DI LAVORO BIODIVERSITÀ AGRICOLA PER LA REDAZIONE DELLE LINEE GUIDA DEL PIANO NAZIONALE BIODIVERSITA DI INTERESSE AGRARI per conto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

  • 2008REDAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI 5 FRUTTETI CATALOGO DI VECCHIE VARIETÀ LOCALI nell’ambito del PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E DELLE PRODUZIONI TIPICHE DEL PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO
    Regione Abruzzo.

  • 2008
    PROGETTO REGIONALE “BIODIVERSITA’ ABRUZZO”: MANDORLO.

  • 2007-2010“RICERCA, RECUPERO, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DI VARIETÀ LOCALI DI ARANCIO AMARO O MELANGOLO (CITRUS AURANTIUM L.), NELLE SUE ACCESSIONI A FRUTTO AMARO E DI MEZZO SAPORE, COLTIVATE NELLA PROVINCIA DI TERNI (TR)”
    in collaborazione con la provincia di Terni.

  • 2002-2005PROGETTO DI AMPLIAMENTO E PROMOZIONE DELLA COLLEZIONE ESISTENTE DI ARCHEOLOGIA ARBOREA nell’ambito del Programma di ricerca , conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche della regione Umbria, all’interno del PSR per l’Umbria 2000-2006.

  • 2002COLLABORAZIONE AL PROGRAMMA “BIODIVERSITA’ ABRUZZO finalizzato alla collezione, conservazione, studio del germoplasma di specie autoctone della Regione Abruzzo; organizzato da A.R.S.S.A. Abruzzo e coordinato da Università Di Perugia, Dipartimento di Biologie vegetali e Biotecnologie Agroambientali.

  • 2001-2002PROGETTO PILOTA COMUNITARIO DI GESTIONE DELLE RISORSE GENETICHE VEGETALI IN VIETNAM collaborazione tra Centro Internazionale Crocevia e VASI (Vietnam Agricultural Science Institute), Hanoi (Vietnam).

  • 2001-2005COLLABORAZIONE ALLA STESURA E ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE DELLA REGIONE UMBRI sottoprogetto ‘La biodiversità vegetale in Umbria e la sua conservazione’ con Università di Perugia, Dipartimento di Biologia Vegetale e biotecnologie Agroambientali.

  • 2001REDAZIONE DI UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN POMARIO ALL’INTERNO DELLA BASILICA CELESTINIANA di Collemaggio a L’Aquila per conto dell’A.R.S.S.A. e della Provincia di L’Aquila.

  • 2001REDAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA E CARATTERIZZAZIONE DI UNA VARIETÀ’ LOCALE DI CILIEGIO DENOMINATA “DI CANTIANO per conto e in collaborazione con il Comune di Cantiano (PU). Organizzazione e realizzazione della ricerca e del campo catalogo e delle prove agronomiche.

  • 2001 RICERCA SU “I PERZICHI DI PAPIGNO ED ALTRI FRUTTI RINTRACCIABILI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI TERNI” in collaborazione con la Provincia di Terni.

  • 2000-2001PROGETTO DI RESTAURO, RICERCA E RICOSTITUZIONE DEL POMARIO DEL CASTELLO BUFALINI di S. Giustino Umbro (PG) di proprietà dello Stato Italiano.

  • 2000PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN POMARIO DI VECCHIE VARIETÀ LOCALI DI FRUTTIFERI a scopo didattico per conto del Comune di Perugia, presso il Bosco didattico di Ponte Felcino.

  • 2000PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN POMARIO DI VECCHIE VARIETÀ LOCALI DI FRUTTIFERI per conto della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana S Venanzo (PG).

  • 1997–1998“COLLEZIONE E STUDIO DEL GERMOPLASMA DI SPECIE DI INTERESSE AGRARIO DELLA REGIONE ABRUZZO “
    nell’ambito del Programma attuativo POM Mis.3.2 Divulgazione organizzato da A.R.S.S.A. Abruzzo e coordinato da Università di Perugia Istituto di miglioramento genetich.

  • 1996PROGETTO DI FATTIBILITÀ PER IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DELLE BIODIVERSITÀ NELL’AMBITO DELLE AREE PROTETTE NAZIONALI IN APPOSITI BACINI DI SPERIMENTAZIONE PILOT per conto del Ministero dell’Ambiente.

  • 1991-1993REDAZIONE ED ESECUZIONE DI UN PROGETTO TRIENNALE DENOMINATO “ARCHEOLOGIA AGRICOLA” nell’ambito del PROGRAMMA LEADER della Comunità Europea, in collaborazione con la Comunità Montana Alto Chiascio di Gubbio (PG).
    Recupero e salvaguardia delle vecchie varietà di piante da frutto autoctone e impianto di tre frutteti dimostrativi di dette varietà.

  • 1989PROGETTO ARCHEOLOGIA ARBOREA PER LA RICERCA, LO STUDIO E LA RIPRODUZIONE DELLE VECCHIE VARIETÀ DI PIANTE DA FRUTTO E DI ALTRE ESSENZE in collaborazione con la Comunità Alto Tevere Umbro di Città di Castello (PG).

  • 1987IMPIANTO DI UNA COLLEZIONE PRIVATA DENOMINATA ARCHEOLOGIA ARBOREA in zona collinare a Città di Castello, San Lorenzo di Lerchi (PG).

  • 1985RICERCA E DOCUMENTAZIONE SULLE VECCHIE VARIETA’ DI PIANTE DA FRUTTO DEL NORD UMBR in collaborazione con il Centro documentazione delle Tradizioni popolari di Città di Castello (PG).

Dedicated to our
beloved Mary Rice.